Outside workout e alimentazione detox di primavera: alleati preziosi di chi fa sport
Nutrizione & Sport“Che fretta c’era… maledetta primavera!” cantava la Goggi. Ebbene sì, ci siamo è arrivata la Primavera che porta con sé l’inizio delle belle giornate. Finalmente tutti possiamo uscire dalle tane del nostro letargo invernale ed iniziare ad uscire all’aria aperta.
Il periodo del Covid in cui siamo stati chiusi per necessità e non per il piacere di goderci pizza e Netflix sul divano in un’uggiosa serata invernale, mi ha insegnato molto. Spesso ci chiudiamo in una sala attrezzi, tralasciando quello che la natura ci offre: parchi, campi, spiagge… Qual è miglior modo per muoversi se non circondati dalla natura? Per questo spesso dedico una mia sessione di allenamento (quando ho tempo, sia chiaro) all’aperto, un po’ bucolica come Virgilio ed un po’ “Marcovaldo” come Calvino, lontana dallo stress e l’inquinamento della città.
Praticare attività fisica all’aperto è un modo per ricaricare le energie a pieno, sia del corpo che della mente.
Se, ancora non vi ho convinto, vi riporto sinteticamente quali sono i benefici che un out door workout apporta al vostro organismo:
1) POTENZIA APPARATO CARDIO-RESPIRATORIO.
L’attività fisica di per sé determina un miglioramento delle funzioni cardiache e respiratorie, ma vuoi mettere la possibilità di far respirare ai tuoi polmoni aria fresca e pulita senza inquinamento con quella della puzza di sudore del tuo compagno di allenamento in palestra?
2) MIGLIORA L’OSSIGENAZIONE MUSCOLARE E DELLA RIDUZIONE DEI RADICALI LIBERI.
3) AUMENTA LA PRODUZIONE DI VITAMINA D, stimolata dai raggi solari, che aiuta le nostre ossa ed articolazioni e stimola il nostro sistema immunitario.
4) INCREMENTA POTENZIALMENTE IL DISPENDIO ENERGETICO, proprio per condizioni climatiche ed ambientali diverse da quelle asettiche di una sala in palestra (basti pensare anche solo al terreno irregolare o ai raggi solari).
5) MIGLIORA IL BENESSERE PSICOFISICO, in quanto la natura, i suoi colori, luci ed odori sembrano aumentare i livelli di serotonina, l’ormone della felicità, riducendo ansia, stress e stanchezza.
6) CONCEDE UNA POSSIBILITÀ DI ALLENAMENTO A TUTTI.
Che sia una semplice passeggiata, una corsa o un allenamento a corpo libero, fare sport all’aperto non necessita di risorse economiche importanti o di orari vincolati, per cui può essere una valida alternativa alle sale fitness.
So che ora vi starete chiedendo:
“come faccio ad allenarmi liberamente e godermi la natura senza starnutire ogni minuto per la mia fantastica allergia stagionale?”
In primis, come vi ho detto, la Vitamina D stimolata con l’allenamento in questo vi aiuterà, perché alleata del nostro sistema immunitario.
In secondo luogo, pensate a quello che la tavola ci offre in questo periodo per stimolare il nostro sistema immunitario e preparalo a fronteggiare tali possibilità.
E quindi, via libera a tutta la frutta e verdura drenante, detossificante, ma soprattutto immunostimolante. In questo periodo, troviamo fragole e kiwi, ricche di Vitamina C, prima alleata del nostro sistema immunitario, ma anche frutti rossi come lamponi e mirtilli, ricchi di antocianine, sostanze con una potente azione anti-infiammatoria ed anti-ossidante. Tra la verdura, invece, ritroviamo gli asparagi con un forte potere diuretico, ma anche i carciofi ricchi di cinarina, una sostanza che stimola il nostro fegato, l’organo che davvero può detossificare qualsiasi cosa (altro che bevanda sponsorizzata dall’influencer del momento).
Insomma, per poche chilocalorie e con pochi soldini, avrete tanti benefici, per cui non dovrete ricorrere ad alcun tipo di integrazione.
Per cui, scarpette, cappellino, borraccia alla mano, occhiali da sole, crema protettiva e…
uscite a fare il vostro allenamento all’aperto, ma… solo dopo essere passati dal fruttivendolo, mi raccomando!